Core Web Vitals: Cosa Sono e Perché Sono Importanti

In questo video parliamo di Core Web Vitals spiegando in cosa consiste il nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google e cosa significa per chi fa SEO.

Google ha già annunciato che i Core Web Vitals diventeranno segnali di ranking a partire da maggio 2021. Non manca molto! Con questo aggiornamento, sappiamo che Google combinerà i Core Web Vitals con i precedenti segnali relativi all’esperienza utente.

Se facciamo un passo indietro e guardiamo la situazione oggettivamente, gli obiettivi dovrebbero davvero essere abbastanza familiari ai SEO. Allora perché i Core Web Vitals sono così importanti? Possiamo valutare i siti in base a un nuovo standard di esperienza del “mondo reale” che gli utenti sperimentano quando visitano il tuo sito. Questa prospettiva è composta da tre nuovi elementi.

– Il primo è il Largest Contentful Paint (detto anche LCP, perché avevamo BISOGNO di nuovi acronimi!). In sostanza risponde alla domanda: quanto velocemente viene caricata la pagina nella finestra di visualizzazione, ovvero lo schermo che stai guardando – il tuo telefono, tablet o desktop.
– Il secondo è il Cumulative Layout Shift (o CLS), che misura la stabilità visiva. La stabilità visiva riguarda la possibilità che gli elementi in pagina si spostino in modo imprevisto per gli utenti, rischiando di rovinare le loro interazioni con il sito.
– Il terzo è il First Input Delay (che vedrai denominato come FID). Questo elemento misura il tempo da quando un utente interagisce per la prima volta con una pagina, ad esempio cliccando su Mi piace o un pulsante, a quando il browser è effettivamente in grado di iniziare a elaborare le risposte alle interazioni.

Il tempo è importante perché alcuni dei miglioramenti che dovrai apportare nel 2021 al tuo sito richiederanno uno sviluppatore, quindi sarà utile iniziare fin da subito a lavorare su questi elementi. Siamo realistici. Affrontare gli aggiornamenti in un colpo solo non funzionerà. E farai solo innervosire il tuo team di sviluppo.

Anche se POTRESTI affrontare tutti i cambiamenti in un giorno, Google ha bisogno di tempo per valutare e validare il lavoro che hai svolto. Google segnala, al momento della realizzazione di questo video, che la convalida sarà completata entro 28 giorni e, come per qualsiasi scadenza, sospettiamo che il lasso di tempo potrebbe allungarsi man mano che nuovi siti si accoderanno per cercare di essere promossi. Con 6 mesi a disposizione potremmo trovarci di fronte a solo una manciata di richieste di convalida per ottenere il risultato prima della scadenza. Quindi usa i mesi invernali a tuo vantaggio! Fai in modo che il tuo team ci lavori adesso, così avrai tempo per apportare modifiche e attendere le risposte di Google.

Indice:
00:00 Intro
00:40 Google annuncia il Core Web Vitals update
01:05 Cosa sono i Core Web Vitals?
03:35 Come controllare che il nostro sito sia pronto
04:45 Il nuovo Mobile-only index
06:20 Come può aiutare Site Audit
08:15 Avete già iniziato a sistemare i vostri parametri?
08:40 Outro

📒 RISORSE UTILI
SEO Checklist per il 2021: https://youtu.be/SyhuBL36v6Y​​
I Più Comuni Errori SEO da Evitare: https://youtu.be/3dX_1TdwaQI
Come aumentare le visite al tuo sito: https://youtu.be/lUKjSeISl3A​​

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!
Facebook: https://www.facebook.com/SEMrush.Italy/​​
Twitter: https://twitter.com/semrush_it​​
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/semrush-italia/

#semrush #corewebvitals #googleupdate

You May Also Like