Cos’è il Content Marketing? Tutorial in 7 Minuti

In questo video scoprirai cos’è il Content Marketing e come farlo bene.
Il video ti è piaciuto? Allora iscriviti al canale! ►
http://smr.sh/KUx

Per capire il content marketing bisogna aver chiaro che con contenuto non si intende solo la parola scritta.
Il contenuto è praticamente tutto ciò che viene visualizzato nella pagina. Il contenuto è ciò di cui è fatto Internet e su cui è costruito l’intero mondo dei social media.

Insomma, l’elemento principale che rende il contenuto tale è che non è esplicitamente progettato per essere marketing.
È informativo, divertente, e a volte è persino condivisibile. Ma non sempre corrisponde a quello che consideriamo come marketing tradizionale.

Il miglior content marketing è genuinamente disinteressato. Fornisce semplicemente informazioni utili in un formato di facile comprensione per un pubblico desideroso di saperne di più sull’argomento.

I modi per fare content sono infiniti! Ne elenco i più conosciuti:

► Blog
I blog sono uno dei formati più popolari di content marketing. Non solo ti permettono di connetterti veramente con il tuo cliente e dimostrare le tue conoscenze su un determinato argomento, ma i blog vivono sulle SERP per molto tempo (se giochi bene le tue carte). I blog ti offrono diversi modi per dare visibilità alla tua attività, inclusa la raccolta di link in entrata e un ottimo materiale per alimentare i tuoi account social.
► Newsletter
Le newsletter, sia cartacee che digitali, ricordano con regolarità che la tua attività esiste ancora e che non sei solo un pozzo di conoscenza tra tanti. Dopotutto, perché qualcuno si dovrebbe fare lo sbattimenti di fare ricerche estenuanti su un argomento quando sa che tu gli consegnerai tutto ciò di cui ha bisogno in un pacchetto ben confezionato? Sia che tu offra un servizio o un prodotto, newsletter ben progettate e realizzate sono un modo molto efficace per rimanere in primo piano (e arrivare sempre nella casella di posta principale).
► Video
Eh beh, che vi devo dire. State vedendo proprio ora coi vostri occhi un esempio di content tramite video. Però sfatiamo subito un mito: alcune persone detestano i contenuti video, sia perché magari sono a lavoro e non vogliono farsi sgamare dal capo, sia perché semplicemente preferiscono leggere. Altre persone, invece (tipo la qui presente) amano i contenuti video e li cercano costantemente. Se il tuo brand può trarre vantaggio dai video, usali liberamente, ma assicurati di fornire didascalie e un riepilogo, in modo che le persone possano apprezzare appieno il tuo contenuto video, non importa dove si trovino. E aggiungi i sottotitoli! Sempre più persone guardano senza audio, e in questo modo si fa un passo verso gli utenti diversamente abili.

Se stai considerando di usare il content marketing, devi avere ben chiaro che non ti starai facendo alcun favore semplicemente rigurgitando contenuti sottilmente velati che qualcun altro ha creato. Non basta creare contenuti; devi creare qualcosa di utile e nuovo.
Il vero trucco per il content marketing, il grande segreto, il biglietto d’oro per il tuo mercato, è fare qualcosa di diverso

Proprio come con qualsiasi tipo di campagna di marketing, devi fornire contenuti in modo sensato e coerente con gli altri contenuti che hai creato in passato e che creerai in futuro. Il tuo contenuto deve avere un senso ed essere parte di qualcosa di più grande, non può e non deve essere mai “stand-alone”.
Un piccolo brand potrebbe tracciare le attività di base in un foglio di calcolo o in un altro semplice documento. Per progetti più grandi e ambiziosi, invece, uno strumento come la Piattaforma di Content Marketing di Semrush può semplificare il processo. Non solo puoi usarla per sviluppare un piano editoriale con tutto il tuo team, ma può aiutarti ad ottimizzare i tuoi contenuti, trovando ciò che funziona con il tuo pubblico, così come quello che invece non va bene.

Indice:
00:00 Intro
00:25 Cos’è il contenuto?
01:11 Quando si può parlare di buon Content Marketing?
01:34 Quanti modi ci sono di fare Content?
01:50 Il Blog
02:15 Le Newsletter
02:54 I Video
03:44 Stai aggiungendo qualcosa alla conversazione?
05:10 Aggiungere sì, ma con strategia!
06:03 Outro

📒 RISORSE UTILI
SEO Checklist per il 2021: https://youtu.be/SyhuBL36v6Y​​
I Più Comuni Errori SEO da Evitare: https://youtu.be/3dX_1TdwaQI
Come aumentare le visite al tuo sito: https://youtu.be/lUKjSeISl3A​​
Prova Semrush gratis! https://it.semrush.com/signup/

► SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!
Facebook: https://www.facebook.com/SEMrush.Italia
Twitter: https://twitter.com/semrush_it​​
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/semrush-italia/

#semrush #contentmarketing #tutorial

You May Also Like